Come Arredare una Cucina in Stile Americano

Rese famose dal mondo della televisione e del cinema, le cucine in stile americano hanno uno stile inconfondibile. L’atmosfera in queste cucine è lussuosa, gli spazi sono ampi e caratteristica è la presenza di ogni comfort di cui si possa avere bisogno. Non è dunque inusuale che ci si affidi al modello americano per la scelta della propria cucina.

La cucina è di fatti un ambiente di grande importanza per la casa, che la si usi per creare piatti da gourmet o semplicemente per riscaldare una pizza surgelata. In cucina infatti si spende moltissimo tempo, tra preparazione e spesso consumo dei piatti e la presenza di grossi spazi e di strumenti adeguati rende l’esperienza culinaria molto più godibile.

Ma quali sono le caratteristiche che contraddistinguono una cucina in stile americano?

Grandi Spazi

Una cucina americana è in primo luogo spaziosa, in quanto luogo di primaria importanza per la casa. Secondo lo stile americano infatti questo è il luogo in cui la famiglia e gli amici si raccolgono e in cui si svolgono le attività in comune. Proprio per questo le cucine americane sono grandi, ben illuminate e dallo stile ricercato. Visto che si passa tanto tempo in cucina poi, quest’ultima dev’essere tecnolgicamente all’avanguardia, con utensili utili ad ogni ricetta ed esigenza.

L’Isola in Mezzo

Caratteristica forse più famosa della cucina americana è la presenza di un’isola al centro, un piano d’appoggio da utilizzare per i pasti veloci o per la lavorazione del cibo. Su quest’isola può essere presente un lavandino, vi possono essere dei ripiani posizionati in alto e può essere variamente accessoriata come si preferisce. Negozi come Mondocasa Arredamento ad esempio presentano varie opzioni di isola.

L’Utilizzo del Marmo

Il marmo è caratteristico di moltissime cucine in stile americano, un materiale resistente che può essere utilizzato per i ripiani sia della cucina che dell’isola. Oltre alla sue qualità e alla resistenza il marmo viene scelto per la sua bellezza e per la sua classe e proprio quello italiano, di Carrara è uno dei più ricercati.

Un Grosso Frigorifero

In america spesso gli acquisti si fanno in grande e dunque non è insolito trovare grossi frigoriferi a doppia anta. Questi elettrodomestici dalle grosse dimensioni permettono di mettere da parte grosse quantità di cibo e di avere comunque spazio per riporre pietanze preparate o prodotti fatti in casa. Oltre a essere particolarmente utili per gli ambienti familiari i frigoriferi a doppia anta sono davvero tipici di questo tipo di cucina.

Pavimento in Parquet

Molto spesso le case americane sono in legno e utilizzano il legno in varie parti della loro struttura. Non sorprende dunque che molte cucine d’oltreoceano utilizzino il parquet per la pavimentazione. Quando scegliete il parquet consigliamo però di farlo trattare con resine adatte all’utilizzo per la cucina, in quanto è molto facile che si rovini con l’utilizzo quotidiano. Un’ottima soluzione estetica è quella di contrastare il colore del parquet con quello dei mobili, scegliendo un pavimento scuro per mobili chiari e viceversa.