Come riparare una tapparella rotta

Trattandosi dello strumento che viene maggiormente utilizzato all’interno delle abitazioni italiane per le sue caratteristiche e proprietà oscuranti, la tapparella risulta essere un mezzo di cui tantissime persone vogliono informarsi a proposito della manutenzione e della salvaguardia. Talvolta, in effetti, una tapparella potrebbe semplicemente usurarsi con gli anni e non riuscire a rispondere più alle funzioni principali che dovrebbe svolgere nel migliore dei modi.

In questi casi, risulta essere opportuno non soltanto riuscire a comprendere quale sia la natura del problema, ma anche riparare una tapparella per utilizzarla il prima possibile; se tantissime persone, soprattutto per un problema piuttosto grave, si rivolgono direttamente a tapparellisti urgenti che possono riuscire a risolvere la problematica in base alla loro condotta da professionisti, altre persone potrebbero voler risolvere attraverso il più concreto dei metodi fai da te. Ovviamente, per fare ciò, bisogna innanzitutto conoscere le varie componenti di una tapparella e bisogna sapere, di conseguenza, come operare nel dettaglio. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come aggiustare una tapparella rotta.

Come sostituire il cintino

Nella maggior parte dei casi, quando si parla di tapparella rotta in realtà si fa riferimento al problema del cintino, anche detto cinghia, che garantisce il movimento degli avvolgibili e il corretto scorrimento della tapparella verso l’alto o verso il basso. Per quanto possa sembrare un grave danno che richiede il cambiamento della cinghia o della tapparella intera, in realtà bastano pochi minuti per riuscire a risolvere la propria problematica, purché si conoscano i metodi da utilizzare per aggiustare il cintino; per prima cosa bisognerà  sollevare completamente la tapparella e bloccarla facendo un nodo alla corda.

Successivamente, bisognerà accedere al rullo dell’avvolgibile servendosi dello sportello di ispezione, inserendo un cuneo di legno tra l’avvolgibile e il soffitto. Tagliando il cintino 10 cm sotto il cassonetto, si potrà sciogliere il nodo che precedentemente era stato predisposto per fissare la propria tapparella. Il nuovo cintino dovrà essere inserito attraverso l’asola presente nel cassonetto in modo da far funzionare la tapparella come in origine. Basterà svitare la placchetta a muro e far scaricare la molla dell’avvolgitore facendola ruotare liberamente. Il nuovo centino dovrà essere regolato in base alla lunghezza del precedente bloccandolo all’estremità con un nodo e ricaricando la molla dell’avvolgitore in modo da far funzionare la tapparella nel migliore dei modi.

Problemi di fissaggio del rullo

Un’altra possibile problematica relativa a una tapparella rotta riguarda le staffe di fissaggio al rullo, che dovranno essere sostituite o aggiustate, ancora una volta non mettendo in funzione la tapparella. Per fare ciò, infatti, bisognerà abbassare completamente la tapparella, tagliando le nuove staffe di collegamento della stessa lunghezza delle precedenti, e fissandole alla tapparella e al rullo in modo da ripristinare la funzionalità degli stessi. Ovviamente, per fare ciò, bisognerà possedere una certa manualità tale da riuscire a tagliare le staffe nel modo migliore possibile e, soprattutto, a fissarle senza avere problemi. 

Per questo motivo, se si è esperti del fai da te si potrà procedere senza alcun tipo di problematica. Talvolta, il rullo della tapparella non dovrà essere sostituito poiché avrà semplicemente dei problemi di posizione, dal momento che molto spesso potrebbe uscire fuori sede. Per fare ciò, bisognerà aprire semplicemente lo sportello di ispezione del cassonetto e abbassare il telo fino a fondo corso. Quando l’avvolgibile sarà completamente abbassato si potrà verificare la corretta posizione del rullo e, qualora questo stesso sia fuori sede, basterà semplicemente ri-sistemarlo.

Come sostituire una stecca

Quando la possibile problematica di una tapparella rotta dipende dalla stecca, il lavoro da seguire sarà particolarmente semplice e non richiederà un aiuto esterno. Per sostituire la stecca di una tapparella bisognerà togliere i tappi di finecorsa posizionati nell’ultima stecca, per poi sollevare completamente la tapparella fino a farle entrare all’interno del cassonetto. Dopo aver fatto ciò, bisognerà aprire lo sportello di ispezione e fare uscire la tapparella dal foro, abbassando il telo della tapparella fin quando non sarà stata trovata la stecca da sostituire. La stessa dovrà essere semplicemente sfilata orizzontalmente e sostituita da quella nuova. Dopo aver fatto ciò, basterà compiere il processo opposto, riavvolgendo il telo della tapparella dentro il cassonetto, inserendo il telo nelle guide, ricollegando i tappi di fine corsa e mettendo di nuovo in funzione la propria tapparella, che funzionerà perfettamente.