Il fascino unico delle scale a sbalzo
di Redazione
04/03/2021
Grazie alla versatilità delle differenti tecniche costruttive oggi è possibile disporre di innumerevoli soluzioni per collegare due piani di un edificio. Esistono infatti diverse tipologie di scale per ogni possibile gusto o esigenza. Anche in condizioni di spazio ridotto non è più necessario rinunciare al design ed alla possibilità di scegliere un progetto che renda la scala protagonista nell’ambiente in cui viene inserita.
Tra le molteplici variazioni disponibili possiamo trovare le classiche scale a rampa, quella a chiocciola o elicoidali, le scale autoportanti e le scale a sbalzo. In questo post facciamo il punto su questa forma, scoprendone ogni caratteristica.
Cosa sono le scale a sbalzo?
Le scale a sbalzo (chiamate anche “sospese”) incarnano uno stile moderno e si distinguono per il forte impatto estetico che possono offrire all’ambiente in cui vengono inserite. Tipicamente, questa tipologia di scale non ha supporti laterali ed i gradini che compongono la scala sono collegati tra di loro tramite incastri nel muro o appoggi di vario genere. Possono essere realizzate in materiali differenti e molto variegati come legno, alluminio, vetro, pietra e resina. La differente composizione e gli accostamenti di tali materiali contribuiscono a dare a dare vita a estetiche uniche e assolutamente particolari. Le scale a sbalzo possono offrire diversi vantaggi:- Estetica piacevole e moderna
- Senso di leggerezza (grazie ad una struttura non visibile)
- La configurazione dei gradini permette il passaggio della luce
Articolo Precedente
Come riparare una tapparella rotta
Articolo Successivo
Condizionatori, 5 consigli per risparmiare energia in bolletta
Redazione