Il fascino unico delle scale a sbalzo

Grazie alla versatilità delle differenti tecniche costruttive oggi è possibile disporre di innumerevoli soluzioni per collegare due piani di un edificio. Esistono infatti diverse tipologie di scale per ogni possibile gusto o esigenza. Anche in condizioni di spazio ridotto non è più necessario rinunciare al design ed alla possibilità di scegliere un progetto che renda la scala protagonista nell’ambiente in cui viene inserita.

Tra le molteplici variazioni disponibili possiamo trovare le classiche scale a rampa, quella a chiocciola o elicoidali, le scale autoportanti e le scale a sbalzo. In questo post facciamo il punto su questa forma, scoprendone ogni caratteristica.

Cosa sono le scale a sbalzo?

Le scale a sbalzo (chiamate anche “sospese”) incarnano uno stile moderno e si distinguono per il forte impatto estetico che possono offrire all’ambiente in cui vengono inserite.

Tipicamente, questa tipologia di scale non ha supporti laterali ed i gradini che compongono la scala sono collegati tra di loro tramite incastri nel muro o appoggi di vario genere. Possono essere realizzate in materiali differenti e molto variegati come legno, alluminio, vetro, pietra e resina. La differente composizione e gli accostamenti di tali materiali contribuiscono a dare a dare vita a estetiche uniche e assolutamente particolari.

Le scale a sbalzo possono offrire diversi vantaggi:

  • Estetica piacevole e moderna
  • Senso di leggerezza (grazie ad una struttura non visibile)
  • La configurazione dei gradini permette il passaggio della luce

Come specificato in precedenza, è possibile anche progettare delle scale sospese, ovvero una struttura di gradini che sono ancorate al muro portante e offrono un senso di grande leggerezza, poiché apparentemente sembrano fluttuare, appoggiate alla parete.

Per quanto la struttura non sia evidente è utile notare che questo tipo di scale sono assolutamente sicure perché all’interno del muro è presente un’armatura apposita che sostiene e distribuisce appositamente il peso dei gradini. Talvolta si utilizza anche una struttura in vetro, per creare un corrimano ed offrire un ulteriore sostegno alle pedate. In altre varianti si utilizza un piedino di scarico laterale, tipicamente un tubolare di metallo, che connette la parte inferiore di ciascun gradino, dando vita ad una struttura di sostegno ulteriore.

Questa tipologia di scale nasce per soddisfare una committenza sempre più esigente ed alla costante ricerca di personalizzazioni ed originalità. Scegliere una soluzione architettonica di questo tipo significa vedere la scala come un elemento protagonista all’interno di un’ambiente, dichiaratamente ricercato ed elegante.

Chi sceglie una scala di design non cerca la mera funzionalità, ma desidera piuttosto puntare su un elemento architettonico in grado di esprimere la personalità ed il proprio gusto moderno. Per questo gioca un ruolo fondamentale anche la possibilità di personalizzare il progetto, utilizzando materiali non scontati per creare un risultato unico ed assolutamente originale.

Ciò permette di comprendere quanto sia importante selezionare il giusto produttore, che oltre a poter vantare realizzazioni di pregio, deve poter permettere una forte personalizzazione di ogni aspetto della scala. Diventa quindi rilevante acquisire informazioni non solo finalizzate ad ottenere un preventivo, ma anche utili a identificare la gamma di soluzioni che possono essere interpretate per dare vita alla scala dei propri sogni.