Come fare il caffè perfetto in casa

Alzi la mano chi non vorrebbe sapere il segreto per fare il caffè perfetto in casa senza dover sempre andare al bar. Ti farà felice scoprire che, in realtà, non esiste nessuna magia segreta, ma solo l’insieme di piccoli trucchetti. Il caffè è una delle bevande più amate al mondo. Tra l’altro, statistiche rivelano come sia anche tra le prime tre bevande più consumate in tutto il pianeta. Insomma, il caffè conquista davvero tutti e qualunque sia la tua preferenza, la verità è che una volta acquistata la migliore macchina per il caffè tutte le tue giornate possono cambiare radicalmente. Ma quali sono questi trucchetti per avere un caffè come al bar direttamente a casa tua? Continua a leggere e scoprirai tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Come fare il caffè perfetto a casa: regole e consigli

Ebbene si, al giorno d’oggi è praticamente rarissimo non trovare una persona che non inizi la sua giornata con una bella tazza di caffè fumante. Il suo aroma unico ed il suo profumo inebriante sono un perfetto inizio per avere la giusta carica e la giusta energia. Il caffè è molto di più di una semplice bevanda. Il caffè è un pretesto per vedere un amico, una scusa per prendersi una piccola pausa, un modo per avere una carica di energia immediata, una piccola coccola per te stesso. Ecco per te alcuni consigli utili per riuscire a fare un caffè degno di questo nome.

La qualità della miscela

Il primo consiglio per fare il caffè perfetto a casa è sicuramente puntare sulla qualità della materia prima. Se scegli una miscela di scarsa qualità non potrai mai pretendere di avere un caffè davvero buono. Scegli un marchio certificato e che usi chicchi di caffè di alta qualità senza tanti trattamenti e prodotti in mezzo. Un consiglio che ti diamo, poi, è quello di optare per un macina grani. Infatti, poter avere i chicchi di caffè a casa e poterli macinare nel momento del bisogno ti assicura una migliore conservazione e, quindi, anche un aroma molto più intenso e speciale.

L’importanza dell’acqua

Altro dettaglio spesso sottovalutato nel fare il caffè perfetto a casa, è poi l’acqua utilizzata. Opta per un’acqua minerale in bottiglia e meglio se a temperatura ambiente. Se utilizzi la moka, poi, ricorda sempre di non superare la valvola nella parte superiore della caldaia. Ci sarà un motivo se quella valvola c’è.

La famosa crema del caffè

Il caffè del bar è riconoscibile tra mille proprio grazia a quella fantastica crema che fa fare un salto di gioia ad ogni papilla gustativa. Devi sapere che quella schiuma è possibile solo grazie ad un insieme di fattori:
  • miscela di qualità
  • temperatura dell’acqua
  • pressione di almeno 9 atmosfere
In poche parole, è necessaria una macchinetta del caffè di buon livello. Bisogna dire, però, che c’è anche un piccolo trucchetto che puoi usare per riuscire ad avere una fantastica cremina da mettere sopra al caffè:
  • prendi un bicchiere di vetro e metti al suo interno un cucchiaio di zucchero;
  • aspetta che salga il caffè e prendi le prime gocce che fuoriescono;
  • ora mescola energicamente queste gocce con lo zucchero per qualche minuto fino al formarsi della crema.
Come vedi è davvero semplice e veloce.