Come isolare i cassonetti delle tapparelle?

Nel contesto attuale che stiamo vivendo è di fondamentale importanza ridurre gli sprechi energetici e limitare la dispersione di calore. A tal proposito c’è un elemento nella nostra casa, apparentemente innocuo, che invece favorisce il passaggio di spifferi d’aria e di conseguenza la dispersione del calore: il cassonetto delle tapparelle.

Qui infatti si verifica la maggiore dispersione di calore in un’abitazione poiché filtrano spifferi d’aria, senza dimenticare i molesti rumori della strada che incidono negativamente sul comfort abitativo. Generalmente quando si pensa alla riqualificazione energetica della casa le maggiori attenzioni sono riservate ai serramenti, ma sarebbe opportuno pensare anche alla coibentazione dei cassonetti da dove filtrano rumori e spifferi.

Tramite la feritoia dove scorre l’avvolgibile passa molta aria con una temperatura simile all’ambiente esterno. Questa cosa significa? Che in casa passa aria calda in estate e aria fredda in inverno. Solitamente i pannelli tradizionali sono realizzati in legno sottile, un materiale con scarsa capacità di isolamento termico e acustico.

Un’altra criticità è rappresentata dalla cinghia di movimentazione della tapparella, dove c’è un foro che collega la tua abitazione con l’aria esterna. Tutti questi problemi possono essere risolti con l’isolamento dei cassonetti delle tapparelle, in modo economico e senza invasive opere murarie.

Come coibentare i cassonetti delle tapparelle?

Per procedere alla coibentazione il cassonetto viene rivestito all’interno da speciali pannelli isolanti autoportanti, realizzati con spessori e materiali studiati appositamente per ottimizzare le temperature interne.

Successivamente si applica un’innovativa guida-cinghia a tenuta d’aria ed uno spazzolino applicato sul bordo del pannello inferiore in direzione della tapparella avvolgibile, riducendo così l’ingresso dell’aria nella cavità.

Se abiti in una zona molto rumorosa e trafficata, come il centro città o in prossimità di autostrade, puoi migliorare le prestazioni acustiche aggiungendo un ulteriore rivestimento acustico. Con quest’operazione puoi ridurre ulteriormente i rumori molesti che entrano dal cassonetto.

Quali sono i vantaggi della coibentazione dei cassonetti delle tapparelle?

Grazie alla coibentazione dei cassonetti delle tapparelle, un’operazione economica e che non richiede particolari interventi murari, puoi ottenere una serie di vantaggi a partire da una riduzione di circa il 15% dei costi di riscaldamento.

Con un telo acustico puoi abbattere il rumore fino a 38 dB, mentre con due teli acustici ne puoi abbattere fino a 40 dB. Vengono ridotti gli spifferi fino all’88%, si migliora notevolmente il comfort abitativo della casa e l’installazione risulta veloce e pulita.

Cos’è il guidacinghia a tenuta d’aria

Vuoi ottimizzare ulteriormente le prestazioni di isolamento del cassonetto delle tapparelle? Allora puoi installare anche il guidacinghia a tenuta d’aria.

Devi sapere che dalla fessura della corda della tapparella entrano fastidiosi spifferi. Da quel piccolo foro possono passare fino a 2 metri cubi di aria ogni ora. Una dispersione termica silenziosa che però a lungo andare si fa sentire sulla bolletta e anche sul comfort abitativo.

Questo succede perché nel foro dove esce la cinghia dal cassonetto sono solitamente fissati guidacinghia a rulli senza alcun tipo di tenuta all’aria. Per gli spifferi e i rumori diventa molto più facile entrare.

Come risolvere il problema? Sostituendo il vecchio passa cinghia a rullini con un nuovo guidacinghia a tenuta d’aria dotato di speciali spazzolini anti-spiffero. L’aria viene così bloccata, così come i rumori, e anche in questo caso l’installazione è estremamente semplice e veloce.