La norma UNI 11673-1 e la posa in opera degli infissi

Il riferimento normativo che riguarda la posa in opera degli infissi è rappresentato dalla norma UNI 11673-1, che può essere considerata una sorta di punto di partenza nel settore: grazie ad essa, infatti, si riconoscono e si identificano in maniera ufficiale e definitiva le regole che devono essere rispettate per installare gli infissi in modo corretto. L’Ente Italiano di Normazione ha pubblicato questa norma il 2 marzo del 2017, in un momento in cui il quadro di regolamentazione del settore era, in verità, piuttosto acerbo. All’epoca, infatti, la UNI 10818 era la sola norma che riguardava la posa in opera. Scopriamo cosa prevede la norma, insieme alla ditta Serramenti Moretti esperti di infissi a Udine.

La suddivisione della regolamentazione

Sin dall’inizio, il tavolo di lavoro ha impostato la regolamentazione in modo che venisse suddivisa in tre passaggi correlati tra loro, l’uno propedeutico rispetto all’altro, pensati per essere sviluppati in breve tempo (in effetti nel frattempo sono state rese ufficiali anche la UNI 11673-2 e la UNI 11673-3. La prima parte della norma riguarda i criteri di verifica e i requisiti della progettazione; la seconda ha a che fare con i requisiti di competenza, abilità e conoscenza del posatore di serramenti; la terza, infine, è relativa ai requisiti minimi per erogare i corsi di formazione e di istruzione per i serramentisti e gli installatori.

Che cosa prevede la norma UNI 11673-1

La norma UNI 11673-1 può essere considerata, più precisamente, una regolamentazione non obbligatoria che individua uno standard della posa dei serramenti. Grazie a questa norma vengono identificate – finalmente, verrebbe da dire stando a molti addetti ai lavori – le linee guida di riferimento per la progettazione e l’esecuzione della posa in opera degli infissi. Non solo: la UNI 11673-1 identifica anche i materiali che devono essere usati per portare a termine la posa in opera.

Che fine ha fatto la posa in opera a regola d’arte

Da quando è entrata in vigore la norma UNI 11673-1, si può affermare che abbia smesso di esistere la cosiddetta posa in opera a regola d’arte. Adesso, infatti, si deve parlare di posa in opera conforme con la norma UNI 11673-1 e i suoi requisiti. C’è, però, una condizione da rispettare, vale a dire la presenza di un progettista abilitato. Sono tre gli elementi indispensabili a cui è stata riservata attenzione dal tavolo di lavoro che ha messo a punto la normativa: le modalità di risoluzioni critiche, la scelta dei materiali di riempimento e sigillatura (e le loro caratteristiche) e l’individuazione degli standard da applicare per progettare la posa in opera. Sulla base di tali elementi, viene specificato tra l’altro che è indispensabile mantenere le prestazioni che sono state certificate dai produttori degli infissi una volta che essi sono stati installati.

I professionisti coinvolti: i posatori, i progettisti e i produttori di serramenti

Sono tre le figure professionali che devono tenere conto delle linee guida contenute nella norma UNI 11673-1: i progettisti del nodo di posa, i produttori di serramenti e i posatori. Questi ultimi corrispondono ai professionisti che si occupano della parte operativa del lavoro, e sono chiamati non solo a rispettare i tre livelli di posa, ma anche a selezionare i materiali indispensabili per una posa in conformità. I produttori di serramenti, a loro volta, sono stati chiamati ad adattarsi alla normativa, e hanno l’obbligo di dare indicazioni per quanto possibile precise in relazione alla posa in opera. Infine, la UNI 11673-1 riguarda – come detto – anche i progettisti del nodo di posa, che sono coloro che curano sia il progetto che la predisposizione delle varie attività operative che devono essere messe in atto in seguito in cantiere.