Consigli utili per scegliere gli asciugamani per il bagno

Quando si parla di tessile per il bagno si fa riferimento, spesso e volentieri, a quell’elemento che riesce a dare un tocco di novità piuttosto che di colore a tutto un ambiente o, che nella maggior parte dei casi, va a completare lo stesso ambiente in modo allegro e scanzonato.

La scelta degli asciugamani per il bagno non è mai semplice, ma in ogni caso è sempre condizionata dalle proprie preferenze, soprattutto a livello di colorazioni e di fantasie. In ogni caso, che sia neutra piuttosto che colorata, la cosa migliore da fare è puntare su un materiale come la spugna di cotone.

Come riconoscere gli asciugamani di qualità

Un asciugamano di qualità riesce sempre a donare quella particolare sensazione di morbidezza nel momento in cui viene a contatto con la pelle, ma chiaramente tale aspetto è legato in modo particolare alla tipologia di fibra su cui si sceglie di puntare. Proprio per questo motivo, c’è la tendenza a optare, per gli asciugamani da bagno, per un materiale in modo particolare, ovvero il cotone, per due ordini di motivi, che corrispondono prima di tutto alla capacità assorbente e poi alla notevole morbidezza.

Il cotone viene proposto in un gran numero di formati e di versioni, tra cui quella di telo, di spugna, piuttosto che di lavorazioni di vario genere, come quelle a nido d’ape piuttosto che jacquard. Ci sono tante altre tipologie di asciugamani per il bagno che sono presenti in commercio, come ad esempio quelli che vengono realizzati in lino, piuttosto che in microfibra. Nel primo caso, l’aspetto conveniente è rappresentato dal fatto di essere un’ottima fibra naturale, mentre nel secondo caso, il vantaggio è quello di avere uno spessore particolarmente ridotto e, di conseguenza, ha la tendenza ad asciugarsi particolarmente in fretta.

Nel momento in cui si procede con l’acquisto della biancheria per il bagno, ecco che si deve verificare l’etichetta, in modo particolare per capire se il cotone è puro al 100% o meno. Nel caso in cui tale controllo dovesse dare esito positivo, ecco che si ha una certa garanzia sul fatto che si tratti di un materiale di ottima qualità.

Tutti quegli asciugamani che vengono realizzati in cotone possono essere lavati tranquillamente in lavatrice a una temperatura pari a 60 gradi. Il consiglio migliore da seguire, in questi casi, è quello di evitare di aggiungere un quantitativo eccessivo di ammorbidente, dal momento che, con il passare del tempo, tende a ridursi la loro capacità di assorbire l’acqua. Non serve poi per forza stirarli, dato che è sufficiente stenderli e, poi, dopo che si sono asciugati alla perfezione, possono essere piegati e riposti in un armadio apposito.

Come sono formati i set da biancheria per il bagno

Questi particolari set di biancheria si caratterizzano per essere formati, nella maggior parte dei casi, da degli asciugamani per il viso, così come da asciugamani per il bidet e da teli di maggiori dimensioni che possono tornare utili per la doccia.

Nella maggior parte dei casi, questo set comprende anche degli asciugamani di dimensioni più ridotte, che servono sostanzialmente ad asciugare le mani piuttosto che il viso. Vengono chiamate anche lavette, mentre è da rimarcare come spesso in questi set di biancheria per il bagno siano compresi anche degli accappatoi abbinati.

Le dimensioni di tali asciugamani possono essere le più disparate, anche se la misura standard è quella da 100 x 150 centimetri, mentre quella di un asciugamano medio si aggira intorno a 60 x 100 centimetri. Infine, l’asciugamano che viene utilizzato di frequente per il bidet si caratterizza per avere una dimensione pari a 40 x 60 centimetri, mentre quelli per le mani hanno una dimensione da 30×30 centimetri.