Le Pompe di calore

Per coscienza ecologista o per mero risparmio economico, oppure per entrambe insieme, sempre più persone si stanno orientando verso i sistemi tecnologici più evoluti al fine di ridurre consumi e quindi il costo energetico, anche, magari, accoppiando a questi sistemi i pannelli fotovoltaici di nuova generazione. Ti parliamo delle pompe di calore.

Perché scegliere una pompa di calore

I primi freddi cominciano già a farsi sentire, soprattutto al mattino e alla sera, mentre durante la giornata il sole provvede ancora a mantenere le temperature gradevoli, anche in mo0do un po’ anomalo, con temperature massime al di sopra delle medie del periodo.

Occorre rimettere in piena efficienza l’impianto di riscaldamento per essere pronti all’esercizio autunnale e invernale, quando il freddo costringerà all’accensione.

Se stai pensando o hai già programmato una ristrutturazione dell’ultimo momento della tua casa, prima di avviare i lavori considera l’installazione di una pompa di calore.

I vantaggi di una pompa di calore

I costi dei combustibili fossili sono in costante crescita, le bollette sono in realtà altalenanti ma nel periodo freddo soprattutto la bolletta del gas subisce aumenti e altrettanto quella elettrica.

Questo accade per la legge di mercato, per la quale all’aumento di richiesta corrisponde un aumento del costo. E’ logico che d’inverno si cucina di più, si utilizza la caldaia a gas oppure sistemi di riscaldamento elettrici, la richiesta di energia aumenta e con essa il costo della stessa.

L’aumento di utilizzo di energia prodotta a partire da carburanti fossili significa anche maggiori emissioni di inquinanti in atmosfera; ciascuno può fare la sua parte a favore dell’ambiente riducendo i consumi e la pompa di calore consente di fare esattamente questo, pur mantenendo gli stessi livelli di comfort.

Come funziona la pompa di calore e quanto si risparmia

La pompa di calore è un sistema ad alta efficienza, cioè con un rendimento decisamente superiore alle classiche caldaie a condensazione. Il rendimento superiore significa che a parità di risultato il consumo di energia è inferiore.

Ci si domanderà, a questo punto, come fa la pompa di calore a essere così maggiormente efficiente: Questa tecnologia ha la capacità di sfruttare l’energia naturalmente presente nell’ambiente, portando calore all’interno della casa d’inverno e raffrescando l’aria nelle calde giornate estive.

Un generatore a pompa di calore consente un risparmio parecchio significativo, stimato anche nell’ordine del 40-50% rispetto ad una caldaia a condensazione che, peraltro, non ha la capacità di raffrescare l’aria in estate.

Pompe di calore con modulo WiFi

Le pompe di calore migliori sono dotate anche di un bollitore d’acqua fino a 210 litri, garantendo non solo il riscaldamento della casa ma anche l’acqua calda per le esigenze igieniche e di cucina.

E’ bello arrivare a casa e trovare l’ambiente caldo ma durante la giornata, in tua assenza, quanta energia si spreca? Molte volte non si riesce a programmare il riscaldamento in quanto gli orari personali non sono facilmente prevedibili.

Le moderne Pompe di calore hanno un modulo WiFi che permette di comandare l’accensione semplicemente attraverso il tuo Smartphone o il Tablet, ovunque ti trovi. In questo modo troverai la casa calda senza sprecare energia durante la giornata.

Perché accoppiare anche i pannelli fotovoltaici

Fai un investimento intelligente: i pannelli fotovoltaici moderni hanno un lato grado di efficienza, garantendoti un risparmio altissimi sull’energia elettrica. Accoppiare la pompa di calore ai pannelli fotovoltaici significa abbattere, quasi azzerare il costo di energia, addirittura guadagnando.

Un impianto fotovoltaico ben fatto consente di vendere al gestore elettrico l’energia prodotta in casa e non utilizzata, avendo, così, un guadagno netto senza fare assolutamente nulla.

Gli incentivi fiscali per l’installazione dell’impianto fotovoltaico e della pompa di calore permettono di rientrare molto più rapidamente nelle spese e di avere per tutto il resto della vita un risparmio davvero notevole.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *