Quando ci si dovrebbe rivolgere ad un fabbro?

Quando si parla di fabbro, a molti viene in mente l’antica arte del forgiatore, oppure la persona che duplica le chiavi di casa. La verità è che moltissimi italiani non hanno ben chiaro cosa faccia un fabbro e quali siano i servizi che offre. Questo non dovrebbe stupire nessuno: nel corso degli anni, le mansioni di questa figura professionale sono profondamente cambiate ed i servizi di un fabbro a Pisa di oggi sono estremamente diversi anche solo a quelli offerti fino a cinque anni fa.

I diversi tipi di servizi del fabbro

Al giorno d’oggi, il fabbro offre una serie di servizi che, fino a qualche tempo fa, non rientravano assolutamente nelle sue mansioni. La figura del fabbro moderno conserva molto delle capacità e delle abilità che aveva anticamente: diversi fabbri, infatti, continuano ancora oggi a lavorare il ferro e gli altri metalli per la produzione di diversi oggetti, tra i quali cancelli, inferriate ed altri utensili. E non solo: il fabbro moderno continua, naturalmente, ad occuparsi della riparazione, della manutenzione e dell’installazione delle porte e delle serrature di casa.

Ma oggi, il fabbro, non fa solo questo. L’avanzamento tecnologico e le continue ricerche delle aziende produttrici hanno richiesto ai professionisti di questo settore di acquisire nuove competenze ed abilità tecniche, divenendo a tutti gli effetti esperti anche di elettronica e di sicurezza della casa. L’installazione delle tapparelle motorizzate, l’introduzione delle serrature intelligenti e la possibilità di collegare questi dispositivi e molti altri ad una centralina domotica per migliorare la qualità della propria vita hanno reso il fabbro una figura professionale molto diversa rispetto a come era anche solo nei primi anni 2000.

Apertura porte e serrature

Una delle principali mansioni del fabbro è l’apertura delle porte e delle serrature. Molti, quando rimangono bloccati fuori casa, chiamano i pompieri: questo servizio, in realtà non rientra tra le mansioni dei vigili del fuoco. Proprio per evitare questo abuso da parte dei cittadini delle linee di emergenza e dei veicoli dei pompieri, diversi comuni hanno deciso di rendere i servizi di questo tipo a pagamento, a meno che non si tratti di una vera e propria situazione di emergenza. Naturalmente il servizio non viene fornito a prezzi competitivi, anzi; conviene, quindi, chiamare un fabbro per farsi aprire la porta di casa.

Inoltre il fabbro risulta essere comunque la figura più indicata per aprire la porta nel caso il problema risieda in un guasto della serratura o in un blocco momentaneo e risolvibile; i vigili del fuoco, infatti, si limiteranno a farvi entrare in casa, ma senza risolvere il problema della serratura (anzi, potrebbero decidere di buttare giù la porta, costringendovi comunque a chiamare un fabbro subito dopo). Inoltre in fabbro può intervenire anche per il blocco di porte e serrature dentro casa o per sbloccare cassetti, armadi o addirittura casseforti.

Installazione e motorizzazione tapparelle

Uno delle mansioni di cui si occupa il fabbro è l’assistenza alle tapparelle, che comprende tutte le operazioni che riguardano l’installazione, la manutenzione, la riparazione e l’eventuale sostituzione. Ma il fabbro si occupa anche della motorizzazione delle tapparelle, in modo da renderle automatiche, o dell’installazione delle tapparelle elettriche. Questo processo, a seconda del modello di tapparella, può richiedere dei lavori invasivi o meno, ma solitamente si tratta di un servizio che viene completato in poche ore e ad un costo irrisorio.

Oltre alla motorizzazione delle tapparelle di casa, è possibile contattare il fabbro anche per la motorizzazione della serranda del garage, del proprio magazzino o della propria attività commerciale; questo servizio, abbastanza diffuso rispetto alla motorizzazione delle tapparelle, rappresenta un ottimo investimento per la propria salute oltre che una comodità davvero notevole.