Come scegliere i pomelli e le manopole per i mobili
Le maniglie necessarie ad aprire i mobili, oltre che belle, devono essere funzionali al proprio compito. Proprio per questo, quando si ha la necessità di acquistarne di nuove è bene fare la scelta migliore del caso. Vediamo alcuni consigli per non fare un acquisto errato.
Le cucine con il passare del tempo, vedono deteriorare alcune parti dei propri mobili. Questo, purtroppo, porta a sembrare vecchia anche la cucina meglio tenuta. Per evitare che si verifichi un problema di questo genere, può essere una buona idea acquistare dei pomelli per mobili moderni che possono sostituire quelli consumati dall’uso.
Le manopole e i pomelli aiutano a proteggere le finiture dei mobili, poiché non si trasferiscono gli oli dalle dita alla superficie del mobile. Fattore, che permette di mantenere in migliori condizioni per più tempo ogni parte della cucina. Questo, anche se la si utilizza per molte ore al giorno.
In commercio sono disponibili una pletora di pomelli con stili e finiture diverse. Scegliere il migliore, permette di valorizzare maggiormente la propria cucina. Quindi, come si dovrebbe fare questa scelta?
In questa guida, sono presenti una serie di informazioni che permettono di fare la giusta scelta.
1: Pomello o maniglie? La prima scelta da fare.
La prima cosa da prendere in considerazione, è sicuramente quella che andrà a ridurre del 50% i modelli tra cui scegliere. Pomelli e maniglie, sono le due categorie principali di ferramenta atta all’apertura e chiusura delle ante di una cucina.
Per chi non ha idea da dove iniziare, nella maggior parte dei casi si tende a utilizzare i pomelli per le ante e le maniglie per i cassetti. Questo mix, permette di unire usabilità e bellezza degli accessori.
Una maniglia, risulta essere un’ottima soluzione anche per i cassetti di grandi dimensioni. Le manopole, per quanto comode possono essere, se il cassetto è di grandi dimensioni potrebbero essere scomode nell’utilizzo. Inoltre, è bene ricordare che i cassetti possono diventare pesanti se contengono stoviglie, pentole o posate.
Quando si ha preso la decisione su quale modello acquistare, è necessario pensare anche al verso in cui andranno montati. Per i cassetti le maniglie si montano orizzontalmente, mentre per le ante spesso si sceglie di montarle verticalmente.
2: Forma quadrata o curva?
La forma del mobile che andrà ad ospitare i pomelli o le maniglie, influenza la forma delle stesse. Se il mobile ha angoli arrotondati, è bene acquistare un modello di pomello o maniglia curvato. Al contrario, se gli angoli sono squadrati è più opportuno acquistare un modello dalle forme simili. Questo, permette di ottenere maggiore coerenza tra i due pezzi.
Anche se si acquistano dei pomelli o una maniglia da un’azienda diversa da quella che ha realizzato il mobile, è sempre bene cercare di trovare un modello che sia più vicino possibile allo stile del mobile.
Un suggerimento, se il proprio mobile ha delle linee moderne è bene optare per un pomello o una maniglia dalle forme squadrate. Al contrario, se il proprio mobile ha delle linee tradizionali o antiche, può essere il caso di prendere in considerazione un modello dalle forme curve.
3: Pensate al comfort
Prima di acquistare una manopola o una maniglia, è sempre bene provarla. Solo in questo modo, si potrà comprendere se è ideale o meno alle proprie necessità. Se il modello che avete preso in considerazione stringe le vostre mani o non è facile da aprire, allora è il caso di cambiare modello.
Anche se si decide di fare l’acquisto dei pomelli online, si può sempre provare in un grande magazzino il pomello e quindi verificare online se il suo prezzo è più o meno vantaggioso. Questa azione, può far risparmiare molti soldi.
Per chi ha intenzione di ristrutturare una cucina o parte di essa, prendere in considerazione questi consigli può essere molto importante. Scegliere il pomello più idoneo alle proprie necessità ed esigenze, permetterà alla cucina di essere funzionale e allo stesso tempo in perfette condizioni estetiche.